LA NOSTRA STORIA

LIMA è nata nel 1977 come Azienda artigianale impegnata nella realizzazione di Guarnizioni Industriali e Articoli Tecnici in materiale termoplastico.

La Società è sorta inizialmente nel paese di Cividate al Piano (BG) e dopo pochi anni si è trasferita a Grumello del Monte (BG), in una sede più consona ai volumi produttivi dell’Azienda. La scelta della nuova collocazione non fu casuale: Grumello del Monte rappresentava il fulcro ideale per la produzione e la commercializzazione di Guarnizioni Industriali, componenti a disegno e prodotti stampati in materiale termoplastico destinati ai più svariati settori industriali. Col tempo il paese di Grumello del Monte è divenuto il centro indiscusso e il punto di riferimento del settore gomma/plastica per le province di Bergamo, Brescia e Milano, premiando così l’intuizione del Presidente e Fondatore Angelo Baldelli.

Nel contempo l’Azienda, nei primi anni Ottanta, ha deciso di aprire una sede anche a Milano, destinata soprattutto alla commercializzazione di guarnizioni industriali e particolari standard sia in materiale termoplastico sia in materiale elastomerico (gomme siliconiche e poliuretaniche). Questo ha permesso dapprima di rispondere in tempi rapidi alle esigenze dei Clienti situati nei dintorni del capoluogo lombardo e, con lo sviluppo del business, di accrescere il bacino d’utenza della Società anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Col passare degli anni l’Azienda ha ottenuto un’espansione commerciale tale da rendere necessario nel 2010 un nuovo trasferimento, stavolta da Grumello del Monte a Bolgare (BG), in una sede di 3.000 metri quadrati che ben si presta alle attuali esigenze organizzative della Società.

Angelo Baldelli

Angelo Baldelli – Presidente e Fondatore della LIMA

  • Da Pionieri a Leader nel Settore

    LIMA da sempre ha potuto contare su una struttura dinamica, solida ed organizzata, che ha permesso all’Azienda di conseguire un importante sviluppo commerciale, un prestigio riconosciuto ed un livello di qualità dei prodotti realizzati ottimale.

Ad oggi LIMA può contare su una struttura forte ed organizzata, che ha permesso all’Azienda di conseguire un importante sviluppo commerciale, un ottimo livello di qualità dei prodotti realizzati e un prestigio riconosciuto nel campo delle guarnizioni industriali e non solo. All’inizio della sua storia LIMA non poteva disporre di grandi finanziamenti, ma, nonostante questo, l’obiettivo principale dell’Azienda è sempre stato quello di investire in maniera oculata in tecnologie, infrastrutture e macchinari all’avanguardia e adatti a supportare l’attività lavorativa. Questo, unito al duro lavoro e alla continua volontà di miglioramento, ha portato LIMA a scalare anno dopo anno le graduatorie del mercato di riferimento, fino ad arrivare ai vertici della categoria. LIMA sta continuando tuttora ad investire in nuovi macchinari e in personale tecnico qualificato (ingegneri, tecnici, periti, operatori specializzati). E’ in prima linea inoltre nello sviluppo di nuovi materiali speciali e nella ricerca di nuove applicazioni (nelle guarnizioni industriali e negli articoli tecnici) in cui la plastica e la gomma possano fare la differenza.

  • Personalità e Tecnologia

    Le persone che lavorano per LIMA sono altamente qualificate e contribuiscono in modo fondamentale allo sviluppo dell’Azienda. Puntiamo con decisione al continuo miglioramento dei nostri processi produttivi, investendo in macchine utensili all’avanguardia e nelle tecnologie informatiche più efficienti.

  • La nostra attività

    LIMA è specializzata nella lavorazione meccanica (tornitura e fresatura) di ogni tipo di materiale plastico (tecnopolimeri, materie termoplastiche, resine fluorocarboniche). In questo modo, partendo dal semilavorato grezzo, è possibile realizzare qualsiasi tipo di particolare, anche dalla forma molto complessa e con tolleranze assai stringenti. Inoltre LIMA commercializza particolari per l’industria in materiale elastomerico (gomme siliconiche e poliuretaniche).

  • Dove trovarci

    LIMA si articola in due unità ben definite: la prima è situata a Bolgare (BG) e si occupa della realizzazione di particolari a disegno; la seconda è situata a Milano (MI) ed è invece specializzata nella commercializzazione di particolari standard e stampati.

  • Siamo nel Mondo

    Il mercato di riferimento di LIMA è sempre stato quello italiano, ma già da diversi anni l’attenzione si è rivolta anche verso i mercati esteri, sia in Europa sia in altri continenti. Disponiamo di un reparto commerciale dedicato al mercato estero.

  • Qualità: attenzione Certificata

    Grazie ad un Sistema di Gestione per la Qualità efficace e puntuale, LIMA è organizzata per garantire ai propri Clienti il pieno rispetto dei requisiti e delle caratteristiche tecniche specificate in fase d’ordine. La nostra sala metrica è attrezzata per eseguire qualsiasi tipo di controllo dimensionale, grazie all’utilizzo di strumentazione certificata e di macchine ottiche dotate di laser e tastatore.

  • Ambiente: rispetto garantito

    Grazie ad un Sistema di Gestione Ambientale efficace e puntuale, LIMA è organizzata per tenere sotto controllo ogni impatto ambientale delle sue attività, sia internamente sia esternamente all’organizzazione.

  • Contattaci

    Per informazioni e richieste, nella pagina contatti è possibile trovare i riferimenti necessari; saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

Blocchetti in PTFE Vergine

Realizzazione di particolari dalla forma complessa

O-Ring

Commercializzazione di particolari standard

Anelli in PFTE

Rispetto delle tolleranze al centesimo di millimetro

Manicotti in PFTE

Rintracciabilità del lotto di produzione

Seggi in PEEK e PTFE

Gestione accurata delle informazioni

Tondi in PA, PE e PTFE

Vasta gamma di materiali termoplastici

Guarnizioni Industriali

Ampio magazzino di prodotti semilavorati

SCOPRI IL MONDO DEI MATERIALI PLASTICI

PANORAMICA DEI PRODOTTI

SETTORI DI APPLICAZIONE

PANORAMICA DEI MATERIALI

I NOSTRI RIFERIMENTI