LA QUALITA’ AL PRIMO POSTO

La Qualità è l’insieme delle caratteristiche e delle proprietà di un prodotto, di un processo o di un servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare le esigenze implicite o esplicite del Cliente. Un’azienda che mette al primo posto la Qualità è un’azienda che garantisce un alto livello di servizio ai propri Clienti sotto svariati punti di vista: caratteristiche del prodotto, puntualità della consegna, grado di organizzazione, flusso di informazioni, assistenza tecnica, gestione dei documenti, modalità di imballo e di trasporto ed esecuzione di controlli e collaudi.

Per questo motivo LIMA è certificata secondo la normativa UNI EN ISO 9001 dall’anno 2002.

La normativa UNI EN ISO 9001 è un set di regole riconosciuto in tutto il mondo che le imprese implementano con lo scopo di migliorare la qualità del prodotto o servizio fornito dalla propria organizzazione. La normativa UNI EN ISO 9001 è basata su un modello per processi ed è focalizzata sui concetti di “soddisfazione del Cliente” e “miglioramento continuo”.

L’organismo di certificazione cui l’Azienda si rivolge è IEC ITALIA, che fornisce servizi di certificazione e di verifica ispettiva di terza parte per le aziende operanti in ambito industriale, commerciale, professionale e nei servizi, garantendo esperienza e competenza in ogni settore di accreditamento.

LIMA produce e commercializza guarnizioni industriali e articoli tecnici, in materiale plastico e termoplastico.

I PRINCIPI DELLA QUALITA’

  • Controllo e Monitoraggio

    Tutti i prodotti semilavorati vengono controllati in fase di accettazione.

    Durante ogni fase di lavorazione vengono eseguiti controlli a campione per verificare la corretta realizzazione del pezzo secondo i requisiti del Cliente.

    Prima della spedizione viene eseguita un’ulteriore ispezione sul lotto finito destinato al Cliente.

  • Pianificazione

    Ogni fase del ciclo produttivo viene pianificata in modo da garantire una gestione efficiente delle attività.

    Ogni fase viene programmata così da rispettare le tempistiche di consegna previste.

  • Gestione

    Viene assicurata la gestione integrata delle non conformità e delle situazioni avverse alla Qualità, cosi da procedere ad azioni correttive ed immediate.

    Ad ogni dipendente viene garantito un adeguato livello di formazione e addestramento.

    Sono stabiliti i compiti e le responsabilità delle varie Funzioni e vengono definiti i requisiti necessari per lo svolgimento delle singole mansioni.

    La gestione informatizzata dei dati permette l’identificazione e la rintracciabilità di ogni commessa e di ogni lotto.

    Periodicamente vengono stabiliti degli obiettivi aziendali per il miglioramento continuo.

  • Mantenimento degli Standard

    I Fornitori vengono selezionati in base a caratteristiche quali la puntualità nelle consegne, la qualità del semilavorato, la flessibilità e la competenza tecnica.

    Vengono eseguiti periodicamente audit interni per verificare lo stato del Sistema di Gestione per la Qualità.

    Vengono utilizzate le più avanzate strumentazioni di controllo, le quali sono costantemente tarate; inoltre viene garantita la manutenzione periodica di ogni macchina utensile.

Logo IEC

Guarnizioni industriali, articoli tecnici, in materiale plastico e termoplastico

 Ing. Angelo Gibellini – Qualità e Ambiente

Solo grazie ad un Sistema di Gestione per la Qualità efficace e puntuale un’azienda può garantire ai propri Clienti il pieno rispetto dei requisiti e delle caratteristiche tecniche specificate in fase d’ordine.

Controllo Qualità Guarnizioni Industriali, sedi per valvole, anelli anti estrusione, o-ring

Ing. Nicolò Riva – Controllo Qualità

Sui prodotti finiti eseguiamo controlli sistematici mediante strumentazione all’avanguardia, come laser, proiettori ottici e tastatori.

PER SAPERNE DI PIU’

IEC ITALIA è membro di ECG (European Certification Group), un’organizzazione mondiale specializzata nella certificazione accreditata dei sistemi di gestione ISO 9001ISO 14001OHSAS 18001 e ISO 22000, oltre che nella formazione di auditors e consulenti.

IEC è accreditato da UKAS e ACCREDIA.

UKAS (United Kingdom Accreditation Service) è l’unico organismo nazionale di accreditamento riconosciuto dal governo inglese per valutare, sulla base degli standard internazionali, gli organismi che forniscono servizi di certificazione, collaudo, ispezione e taratura. UKAS è riconosciuto a livello mondiale come uno degli organismi di accreditamento più autorevoli. ACCREDIA è l’ente unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione e di ispezione e i laboratori di prova e di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento.

SCOPRI IL MONDO DEI MATERIALI PLASTICI

PANORAMICA DEI PRODOTTI

SETTORI DI APPLICAZIONE

PANORAMICA DEI MATERIALI

I NOSTRI RIFERIMENTI