L’ABS IN SINTESI

L’acrilonitrile butadiene stirene (ABS) è un copolimero derivato dallo stirene polimerizzato insieme all’acrilonitrile in presenza di polibutadiene. Le proporzioni variano dal 15% al 35% di acrilonitrile, dal 5% al 30% di butadiene e dal 40% al 60% di stirene. La sua formula chimica è del tipo (C8H8)x · (C4H6)y · (C3H3N)z.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

L’ABS, come la maggior parte dei polimeri stirolici, può essere stampato ad iniezione, estruso, termoformato, stampato per soffiaggio, saldato, incollato ed inciso. In particolare l’ABS ben si adatta alla galvanizzazione.

Le più importanti proprietà meccaniche dell’ABS sono la resistenza all’impatto e la robustezza. La stabilità sotto carico è eccellente con carichi limitati. Generalmente l’ABS ha caratteristiche utili in un intervallo di temperatura da -20 °C a 80 °C. L’ABS è resistente a acidi acquosi, alcali, acido cloridrico, acido fosforico concentrato, alcoli, oli vegetali e minerali, ma viene gonfiato da acido acetico glaciale, tetracloruro di carbonio e idrocarburi aromatici; inoltre viene attaccato da acido solforico concentrato e nitrico. L’ABS è solubile in esteri, chetoni, dicloruro di etilene e acetone. Ha buone proprietà elettriche, è infiammabile ad alte temperature e può essere danneggiato dalla luce solare.

La leggerezza e la lavorabilità rendono l’ABS un materiale adatto alla fabbricazione di una vasta gamma di prodotti, quali tubazioni, strumenti musicali, coperture, cruscotti e alloggiamenti per automobili, barre paraurti per autoveicoli, strumentazione medica, custodie per assemblaggi elettrici ed elettronici, articoli da viaggio, piccoli elettrodomestici da cucina e giocattoli, compresi i mattoncini LEGO.

L’ABS IN LIMA

Di seguito vengono riportati i tipi di ABS finora trattati da LIMA.

CODICE LIMA VARIANTE
LM957 ABS

L’ABS NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda l’ABS.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF