L’ECTFE IN SINTESI

L’etilene clorotrifluoroetilene (ECTFE) è un polimero semicristallino parzialmente fluorurato; dal punto di vista chimico è un copolimero di etilene e clorotrifluoroetilene.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

L’ECTFE può essere stampato, estruso, incollato, saldato e lavorato meccanicamente.

L’ECTFE presenta elevata elasticità e resistenza, pur conservando un’alta resilienza tra -40 °C e 150 °C. Ha proprietà barriera all’ossigeno, all’anidride carbonica, ai gas e all’acido cloridrico da dieci a cento volte superiori rispetto a quelle del PTFE. La sua caratteristica peculiare è senza dubbio la resistenza alla corrosione: è resistente agli acidi, alle sostanze caustiche, agli agenti ossidanti e a molti solventi, anche ad alte temperature e concentrazioni. L’ECTFE ha una vasta gamma di temperature di utilizzo, comprese tra -76 °C e 150 °C, e una buona resistenza agli urti. Ha buone proprietà elettriche isolanti (alta resistività, bassa costante dielettrica, basso fattore di dissipazione) e presenta buona resistenza ai raggi UV.

Grazie alle sue caratteristiche l’ECTFE trova applicazione in svariati campi, come l’industria chimica, elettrica, farmaceutica, aeronautica, navale, della carta e in ogni altro settore in cui è necessario evitare la corrosione del materiale. Viene utilizzato per il rivestimento di cavi e di contenitori, per la produzione di guaine, guarnizioni, semiconduttori, confezioni e circuiti stampati e per la costruzione di aeroplani, prospezioni petrolifere e componenti per ambienti asettici.

L’ECTFE NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda l’ECTFE.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF