IL PMP IN SINTESI

Per polimerizzazione il 4-metilpentene-1 fortemente ramificato dà vita ad un prodotto termoplastico semicristallino leggerissimo, trasparente e molto duro: il poli-4-metilpentene-1 (PMP).

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Il PMP può essere stampato ad iniezione, soffiato, termoformato, saldato e lavorato meccanicamente; l’estrusione risulta invece particolarmente difficile.

Il PMP è il più leggero di tutti i materiali plastici; inoltre presenta durezza e resistenza meccanica molto elevate. Il PMP ha una cristallinità del 65% circa e la trasparenza è dovuta al fatto che i settori amorfi e cristallini presentano quasi lo stesso indice di rifrazione: ne consegue che le sue proprietà ottiche siano eccezionali. Gli omopolimeri PMP sono spesso leggermente opachi, in quanto tra i settori amorfi e i settori cristallini si formano delle fessurazioni dovute alla diversità dei rispettivi coefficienti di allungamento. Il punto di fusione è di circa 245 °C, la temperatura di impiego è di circa 180 °C per brevi periodi e di circa 120 °C per lunghi periodi. Il PMP ha proprietà elettriche molto simili a quelle del PE. E’ resistente agli acidi minerali, agli alcoli, alle soluzioni alcaline, ai detergenti, ai grassi, agli oli e all’acqua bollente. Non resiste ai chetoni e agli idrocarburi aromatici e clorurati. Sotto sforzo tende alla formazione di fessure ed è altamente infiammabile. Presenta stabilità all’invecchiamento ridotta, è ammesso per il contatto con gli alimenti ed è fisiologicamente inerte.

Il PMP è ideale per la produzione di vetri, apparecchi per l’illuminazione, particolari tecnici sterilizzabili, pellicole e imballi per il settore medicale, confezioni per alimenti, bobine, anelli, lenti, articoli per il settore aerospaziale, tubi e raccorderia trasparente.

IL PMP NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PMP.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF