LA PAI IN SINTESI

La poliammideimmide (PAI) appartiene alla famiglia delle poliimmidi termoplastiche, al pari di altri materiali quali PEI, PISO, PMI, PMMI, PESI e PARI. Le poliimmidi sono i materiali plastici con la stabilità al calore più elevata. Contengono il gruppo immidico caratteristico e si formano mediante la policondensazione di diammine aromatiche con bianidri aromatiche allo stadio intermedio.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

La PAI può essere lavorata tramite stampaggio ad iniezione, estrusione e lavorazione meccanica per asportazione di truciolo.

La PAI è un materiale speciale, adatto sia per l’industria del freddo (criogenica) sia per il settore aeronautico e spaziale. Presenta buona resistenza alla rottura, elevata resistenza allo scorrimento, bassa infiammabilità ed elevata durezza. E’ resistente agli idrocarburi alifatici, aromatici, clorurati e fluorurati, oltre ai chetoni, agli esteri, agli eteri, alle radiazioni, agli acidi e alle basi deboli. Ha inoltre eccellenti caratteristiche termiche. Possono essere aggiunte fibre di vetro, fibre di carbonio e altre cariche (PTFE, PSU, PEI, PA, PPS, PPC) per migliorarne la rigidità, la solidità e la lavorabilità.

La PAI è particolarmente adatta per la realizzazione di componenti soggetti a sollecitazioni meccaniche o elettriche fino a 260 °C, come giranti di pompe idrauliche o pneumatiche, cuscinetti, scatole per indicatori di livello di combustibili, elementi di scorrimento, ingranaggi, rulli, boccole, membrane per nanofiltrazione. Viene inoltre impiegata per la realizzazione di componenti montati all’interno di velivoli, stampanti, apparecchiature per l’ufficio, lampade e prese di corrente.

LA PAI NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda la PAI.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF