IL PBT IN SINTESI

Il polibutilentereftalato (PBT) è un materiale termoplastico parzialmente cristallino, facente parte della famiglia dei poliesteri aromatici. Rispetto al PET cristallizza più velocemente e questo gli consente di essere più adatto allo stampaggio ad iniezione. La struttura chimica e le caratteristiche generali del PBT (noto anche con il nome di PTMT) assomigliano molto a quelle del PET. Per la condensazione, al posto dell’etilenglicole viene utilizzato 1,4–butandiolo.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Il PBT viene generalmente lavorato mediante stampaggio ad iniezione; per i collegamenti sono ammessi vari tipi di saldatura e di incollaggio.

Il PBT presenta resistenza e rigidità leggermente inferiori rispetto a quelle del PET, mentre la tenacità a temperature basse è sensibilmente migliore. Le caratteristiche di scorrimento e di ritiro sono molto buone. Ha massima stabilità al calore tra 180 °C e 200 °C. Il PBT è un ottimo isolante elettrico: le sue caratteristiche non vengono influenzate dall’assorbimento d’acqua, dalla temperatura o dalla frequenza. La permeabilità all’anidride carbonica è decisamente superiore rispetto a quella del PET, mentre la resistenza alle sostanze chimiche, la combustibilità e la resistenza agli agenti atmosferici sono analoghe. Il PBT resiste inoltre meglio all’acqua bollente ed è ammesso per i generi alimentari. Possono essere aggiunti cariche, elastomeri e agenti rinforzanti per migliorarne le prestazioni in termini di resilienza, scorrevolezza, resistenza alla fiamma, rigidità, solidità e resistenza all’usura.

Il PBT può essere utilizzato per la realizzazione di cuscinetti lisci, particolari per valvole, viti, bordi di prese ad innesto, cuscinetti a rulli, componenti per pompe, particolari per elettrodomestici e ruote.

IL PBT NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PBT.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF