IL PC IN SINTESI

Il policarbonato (PC) è un materiale termoplastico amorfo, facente parte della famiglia dei poliesteri aromatici. Il policarbonato più importante è quello prodotto mediante trasformazione di bisfenolo A (formatosi dal fenolo e l’acetone) con fosgene. Esistono poi diversi copolimeri: il policarbonato a base di trimetilcicloesano-bisfenolo (PC-TMC), il carbonato poliftalato (PPC), il policarbonato a base di acido bicarbossilico alifatico e il policarbonato difenilico (DPC).

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Il PC può essere lavorato con tutti i metodi tipici per i materiali termoplastici, può essere perciò stampato ad iniezione, estruso, saldato, incollato e lavorato meccanicamente.

Il PC non rinforzato è trasparente e di superficie molto lucida. Nell’intervallo termico da -150 °C a 135 °C è resistente agli urti e presenta rigidità, durezza e solidità elevate. Le temperature di impiego massime sono 150 °C per esposizioni brevi e 130 °C per esposizioni lunghe. E’ sensibile all’intaglio e presenta buone caratteristiche elettriche. Il PC presenta una buona stabilità contro radiazioni forti e una buona resistenza agli agenti atmosferici. La resistenza chimica è limitata e la permeabilità all’anidride carbonica è relativamente alta. Esiste il pericolo di fessurazione sotto sforzo. Per migliorarne le caratteristiche possono essere aggiunti fibre di vetro, grafite, solfuro di molibdeno, PTFE e polvere di alluminio.

Grazie alla trasparenza, alla stabilità al calore e alla resilienza il PC può essere sfruttato per la realizzazione di alloggiamenti per elettronica, parti di elettrodomestici, supporti ottici per dati, apparecchi per l’illuminazione, lenti, vetrate, finestre, schermi, contenitori per acqua, cassette di distribuzione e pannelli per fanali. Il PC è indicato per diverse applicazioni in ambito alimentare, aerospaziale e medicale.

IL PC IN LIMA

Di seguito vengono riportati i tipi di PC finora trattati da LIMA.

CODICE LIMA VARIANTE
LM550 PC TRASPARENTE
LM955 MAKROLON

IL PC NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PC.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF