LA PEI IN SINTESI

La polieterimmide (PEI) appartiene alla famiglia delle poliimmidi termoplastiche, al pari di altri materiali quali PAI, PISO, PMI, PMMI, PESI e PARI. Le poliimmidi sono i materiali plastici con la stabilità al calore più elevata. Contengono il gruppo immidico caratteristico e si formano mediante la policondensazione di diammine aromatiche con bianidri aromatiche allo stadio intermedio.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Grazie all’eccezionale scorrevolezza, la PEI è adatta per lo stampaggio a iniezione senza canale, lo stampaggio per soffiaggio a iniezione, l’estrusione e lo stampaggio per espansione.

La PEI presenta una buona resistenza allo scorrimento fino a temperature elevate, buoni valori elettrici e una resistenza alla fiamma migliore rispetto agli altri materiali termoplastici. E’ rigida, dura e stabile dimensionalmente. La PEI non viene attaccata da alcoli, carburanti di automezzi e aerei, lubrificanti e detergenti; inoltre è resistente agli acidi e alle soluzioni alcaline deboli, al vapore, ai raggi UV e all’idrolisi con acqua calda. E’ solubile in cloruro di metilene e tricloroetilene. Possono essere aggiunti fibre di vetro, fibre di carbonio, cariche minerali e PTFE per migliorare caratteristiche quali la solidità, la rigidità, lo scorrimento e il comportamento di usura.

La PEI viene utilizzata per la realizzazione di cuscinetti, ruote dentate, giranti, componenti di pistoni e cilindri per freni, corpi di carburatori, scatole di interruttori ad alta tensione e generalmente ogni particolare tecnico che deve resistere alla brasatura. Viene impiegata inoltre per varie applicazioni nei settori aerospaziale, alimentare, farmaceutico ed elettrico.

LA PEI NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda la PEI.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF