IL PMMA IN SINTESI

Il polimetilmetacrilato (PMMA) è il tipo di acrilato più noto. L’acido metacrilico polimerizzato in blocco, in emulsione o in sospensione produce un materiale termoplastico di elevato peso molecolare, appunto il PMMA. Esistono poi alcune varianti speciali, come il PMMA-HI (resistente agli urti) e il PMMA + ABS (adatto alla realizzazione di componenti per i settori automobilistico, elettrico ed elettronico).

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Il PMMA è solitamente presente sul mercato sotto forma di semilavorati quali piastre, profilati pieni e tubi, tutti caratterizzati da grande solidità, buona finitura superficiale e alto modulo di elasticità. Con l’aggiunta di componenti multifunzionali si ottengono materiali parzialmente reticolati. Il PMMA può essere lavorato mediante stampaggio ad iniezione, estrusione e saldatura. Solitamente il peso molecolare è talmente elevato che le sole lavorazioni successive ammesse sono l’incollaggio, la termoformatura e la lavorazione ad intaglio.

Il PMMA è un materiale fragile e con elevata resistenza, senza dimenticare l’elevata durezza di superficie e l’ottima brillantezza. Presenta inoltre un elevato modulo di elasticità. Può essere lucidato, resiste alle intemperie e a diverse sostanze come acidi deboli, alcali non concentrati, solventi non polari, grassi, oli e acqua. Sotto sforzo può presentare fessurazioni. E’ trasparente ed è adatto alla colorazione.

Il PMMA può essere utilizzato per la realizzazione di componenti di tubazioni, apparecchiature sanitarie, vetri, lenti, alloggiamenti, coperture, cartelli stradali, masse speciali in formulazione rigida o elastica per chirurgia o ortopedia, adesivi, dischi per bottoni o per pulsanti, lastre di illuminazione, finestrini per cabine e carte elettroniche.

IL PMMA IN LIMA

Di seguito vengono riportati i tipi di PMMA finora trattati da LIMA.

CODICE LIMA VARIANTE
LM905 PMMA

IL PMMA NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PMMA.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF