REALIZZAZIONE DI PARTICOLARI IN PP

 LIMA realizza guarnizioni industriali di ogni genere, articoli tecnici a disegno, sedi per valvole e anelli inserto in materiale plastico

In PP vengono realizzati dischi, ghiere, piastre filtranti, flange, boccole, listelli, tappi, viti, nippli, otturatori, elementi di supporto, piatti, alloggiamenti, rulli e griglie.

Il polipropilene è una delle materie plastiche più richieste dal mercato: resistenza chimica, durezza, rigidità e resistenza meccanica ne hanno permesso l’utilizzo nei campi più disparati, dal tessile al confezionamento, dalla costruzione di macchinari all’alimentare, senza tralasciare le applicazioni medicali, farmaceutiche, elettriche e nel campo della componentistica industriale.

IL PP IN SINTESI

Il polipropilene (PP) è un materiale termoplastico semicristallino prodotto mediante polimerizzazione di propilene (H3C – CH = CH2) e appartenente alla famiglia delle poliolefine. I tipi di polipropilene in commercio hanno caratteristiche molto diverse tra loro: questo garantisce la continua espansione della gamma di prodotti realizzati in questo materiale. A seconda della disposizione dei gruppi CH3 si formano vari tipi di polipropilene, come il PP-I (isotattico), il PP-S (sindiotattico) e il PP-R (atattico). Esistono poi delle varianti speciali di polipropilene, come il PP-C (clorurato), il PP-B (a blocchi), il PP + EPDM, il PP + talco e il PP + bario.

Il polipropilene viene lavorato nelle maniere più disparate: viene stampato per iniezione, viene lavorato mediante estrusione, può essere espanso, può essere termoformato, può subire trattamenti quali la stampa, la verniciatura, la saldatura o l’incollaggio e può essere lavorato meccanicamente tramite asportazione di truciolo.

Generalmente il PP presenta alte rigidità e durezza, oltre ad un’elevata resistenza ai carichi dinamici. Può lavorare a temperature superiori a 100 °C sui lunghi periodi e a 140 °C sui brevi periodi; tende a divenire fragile a basse temperature. Ha caratteristiche elettriche molto buone e ha un bassissimo indice di assorbimento e di permeabilità all’acqua. Il PP è molto resistente da un punto di vista chimico: fino a 120 °C mantiene le proprie caratteristiche a contatto con soluzioni saline e acide. I gas, gli idrocarburi e i cloroidrocarburi diffondono attraverso il PP, tendendo così a gonfiarlo. A temperatura ambiente il PP risulta sensibile all’aggressione di forti agenti ossidanti e in presenza di ossigeno degrada. I manufatti in PP sono solitamente traslucidi.

Le particolari caratteristiche del polipropilene ne permettono l’utilizzo in svariati settori. Il PP può essere utilizzato per realizzare particolari montati all’interno di filtropresse, valvole, impianti di galvanizzazione, bagni acidi, tubazioni per acque di scarico, impianti di decapaggio, tubazioni per gas esausto e impianti di trattamento del cibo. Inoltre il PP ha svariate applicazioni in ambito medicale: può essere sterilizzato e può entrare in contatto con le parti del corpo umano. Il PP atattico, in particolare, può essere impiegato per realizzare nastri anticorrosivi, nastri isolanti e nastri di copertura resistenti all’invecchiamento. Il PP isotattico, invece, ha svariati campi di applicazione: interni d’auto (sistemi di ventilazione, cruscotti, cassetti, alloggiamenti), contenitori, parti funzionali per elettrodomestici (lavatrici, ventilatori, macchine del caffè), elementi di carrozzeria, particolari per pompe, pale di ventilazione, installazioni elettriche e mobili da giardino. Altri tipi di PP (PP-Q, PP-BO, PP-M, PP-CR) sono infine ideali per la realizzazione di recipienti per liquidi, bottiglie, componenti elettronici, tubazioni e rivestimenti per cavi, nastri per imballaggio, sacchi e confezioni trasparenti.

IL PP IN LIMA

Di seguito vengono riportati i tipi di PP finora trattati da LIMA.

CODICE LIMA VARIANTE
LM622 PP NATURALE
LM620 PP GRIGIO
LM621 PP NERO

IL PP NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PP.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF