IL PSU IN SINTESI

Il polisolfone (PSU) è un policondensato nella cui catena molecolare sono contenuti dei gruppi di diarilsolfoni. Fa parte della famiglia dei poliarilsolfoni, al pari di altri materiali come il PES e il PPSU.

CARATTERISTICHE E CAMPI D’APPLICAZIONE

Il PSU può essere lavorato con i sistemi comunemente impiegati per tutti gli altri materiali termoplastici; lo stampaggio ad iniezione è comunque il metodo più diffuso. I collegamenti possono essere realizzati mediante saldatura ad ultrasuoni o con attrezzo caldo, oppure mediante adesivi o colle a due componenti.

Il PSU può lavorare ad una temperatura massima di circa 180 °C per brevi periodi e di circa 160 °C per lunghi periodi. Le temperature di utilizzo ammesse sono superiori a quelle delle materie plastiche comunemente utilizzate per usi tecnici. Il PSU presenta elevata solidità, allungamento a rottura molto alto ed ottima rigidità. Il comportamento di abrasione e di scorrimento è buono e può essere migliorato aggiungendo PTFE o grafite. E’ tendenzialmente resistente agli agenti chimici e può fessurarsi sotto sforzo. Presenta buona resistenza alle radiazioni, scarsa resistenza ai raggi UV, buona stabilità dimensionale, bassa infiammabilità e proprietà elettriche ottime. Può essere caricato con fibre di vetro e additivi minerali per migliorarne la rigidità, la solidità e la lavorabilità.

Il PSU può essere utilizzato per la realizzazione di bordi di prese ad innesto, nuclei di bobine, condensatori, circuiti stampati, membrane per filtrazione, riflettori, rivestimenti di protezione per metalli e particolari tecnici soggetti ad alte temperature all’interno di elettrodomestici e apparecchi medicali.

IL PSU NEL MONDO

Di seguito vengono riportati i nomi commerciali più diffusi per quanto riguarda il PSU.

Si ricorda che LIMA può fornire sia materiali generici sia materiali coperti da marchio registrato (ovvero che riportano le diciture TM o ®), in base a quanto richiesto dal Cliente. Nel caso il Cliente desideri dei particolari realizzati in materiale plastico coperto da marchio registrato, LIMA provvederà a rifornirsi direttamente dalla Società detentrice del suddetto marchio registrato.

SCARICA LA SCHEDA IN FORMATO PDF